Esselunga Emozioni Mondiali ?!
Nel precedente post, in occasione della partenza del collezionamento Esselunga, avevamo parlato positivamente dell’iniziativa evidenziando gli elementi di forza :
- Tema “Mondiali Calcio”
- Collezionamento immediato “bustina dischetti”
- Gioco “calcio da tavolo”
- Short collegata “palloni”
- Social-Charity
purtroppo abbiamo notato solo dopo alcune prove sul “campo” come l’elemento GIOCO presenti diverse difficoltà per i ragazzini e la collezionabilità degli shooter non ha grande appeal.
Nel test fatto con bambini di quinta elementare abbiamo riscontrato diffidenza fin dalla lettura delle regole. Il gioco è semplice ma non di immediata comprensione, soprattutto la lettura delle regole scoraggia il proseguimento del gioco. Il lancio degli shooter nella porta ha ben presto lasciato il posto a tappi di bottiglie, com più soddisfazione.
Collezionare gli shooter non sembra così interessante sono piuttosto anonimi e di conseguenza il vero obiettivo diventano i palloni. Per gli adulti sono una collezione dei mondiali che furono, per i bambini sono dei palloni e questo conta!
A conti fatti forse, quest’attività non soddisfa pienamente il target primario, ben fatta formalmente ma forse non crea l’effetto volano desiderato.