Chevrolet ha inviato il primo comunicato stampa interamente in emoticon!
Campagna ADV
Un nuovo modo di comunicare è nato con i social media e le applicazioni di messaggistica per smartphone come Facebook Messanger e WhatsApp attraverso le icone Emoticons. Non un vocabolario semplificato ma una vera lingua, quasi un nuovo Esperanto con una diffusione universale che ogni giorno registra più di 6 miliardi di emoticons scambiati.
Fenomeno travolgente ed universale, con una crescita esponenziale che dalla comunicazione tra persone ora inizia ad essere adottato nella comunicazione pubblicitaria e nella relazione tra industria e clienti per un maggior coinvolgimento.

I semplici messaggi con parole sono arricchiti con queste piccole icone che rendono la comunicazione più vicina ad un colloquio di persona ed aiuta ad esprimere cose difficili e lunghe da dire con le parole.
Sono molti gli esempi di aziende che stanno utilizzando gli Emoticons sui social e nelle campagne di comunicazione, anche creandone di propri per esprimere al meglio il proprio mondo.
Straordinario a mio avviso quello che ha fatto Chevrolet per il lancio della nuova Cruze con questo comunicato :
La codifica non è semplice e certo bisogna avere un tutor per comprendere il messaggio !!! Ecco 4 splendidi video per la decodifica della Emoji Academy